Arrivederci al 1° settembre

estateCogliendo l’occasione per augurare ad alunni, genitori, docenti e personale ATA Buona Estate e ricordando che gli Uffici amministrativi resteranno chiusi per tutto luglio e agosto nelle giornate di sabato, il Dirigente Scolastico comunica che le attività per i Docenti riprenderanno venerdì 1° settembre 2017 con la presa di servizio alle ore 9:00 e il successivo Collegio Docenti alle ore 10:00. L’inizio delle attività didattiche, come deliberato dagli Organi collegiali, è fissato per lunedì 11 settembre 2017.

Prof.ssa Felicia Maria Oliveri
Pubblicato in Area Docenti, Area Famiglie, Area Studenti, Avvisi 2016/2017 | Commenti disabilitati

Graduatorie provvisorie 2^ e 3^ fascia personale docente

logo_miurCon decreto Prot. 3967/B4 del 22/08/2017, il Dirigente Scolastico  comunica che sono state  pubblicate all’Albo di questa Istituzione Scolastica e alla pagina Albo Pretorio-Atti istituzionali di questo sito,  le graduatorie provvisorie d’istituto di 2^ e 3^ fascia del personale docente di ogni ordine e grado –  a.s. 2017/20 (non sono state prodotte graduatorie di 3^ fascia Infanzia e Primaria in quanto non vi sono aspiranti inclusi). Le stesse sono impugnabili con ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione del giudice del lavoro, ai sensi del D.M. 717/2014. Le stampe pubblicate non contengono dati personali e sensibili che concorrono alla costituzione della stessa.

Pubblicato in Albo Pretorio online, Area Docenti, Graduatorie, News | Commenti disabilitati

In ricordo di Paolo Borsellino libri per la Biblioteca @rcobaleno

essere-lib-e-riIn occasione del 25° anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta, mercoledì 19 luglio 2017 alle ore 18:00, promosso dal “Movimento Città Aperta”, si svolgerà presso la Biblioteca “@rcobaleno” sita nel “Centro Polifunzionale S.Antonino”  un momento di ricordo significativo con l’intento di tramandare l’eredità umana e morale del magistrato ucciso dalla mafia attraverso un gesto simbolico e concreto al tempo stesso: quello di donare un libro alla neonata “Biblioteca di quartiere”. L’iniziativa, dal titolo “Essere lib-e-ri”, proponendosi anche come ponte ideale con la biblioteca Comunale di Casa Professa di Palermo in cui Paolo Borsellino tenne il suo ultimo commosso discorso, permetterà a chi vuole di dare un contributo alla “vita” della biblioteca donando dei libri che affrontino i temi della legalità e della libertà.  Vai alla pagina Eventi a.s.2016/2017 per l’approfondimento e la fotogallery.

Pubblicato in Eventi 2016/2017, News | Commenti disabilitati

“Repubblica@Scuola” premia ancora una volta la “Foscolo”

repubblicascuola-vittoriaSi conclude un anno di grandi soddisfazioni per l’attività giornalistica della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” con il nuovo primo posto, anche a giudizio di una giuria di qualità, che l’Istituto ha ottenuto nel  “Campionato Nazionale degli Studenti di Repubblica@SCUOLA 2016/2017″, progetto  promosso dal “Gruppo Editoriale L’Espresso”, dal quotidiano “La Repubblica” e dal sito www.repubblica.it. La redazione del giornale d’Istituto “FoscoloNews” – ormai consolidata e i cui circa centotrenta componenti hanno operato in sinergia con grande impegno e costanza sul piano cartaceo e online sotto la guida del loro caporedattore Prof.ssa Michaela Munafò – ha ottenuto infatti nuovamente il primato tra le “Scuole che scrivono di più –  Categoria Scuole Medie – Sud”, si è aggiudicata in premio un’altra considerevole raccolta di libri e DVD che andrà ad aggiungersi a quelle già ricevute in passato dalla scuola e ha conseguito un altro prestigioso traguardo che sicuramente rende orgogliosi tutti. Vai alla pagina Eventi a.s.2016/2017 per l’approfondimento.

Pubblicato in Eventi 2016/2017, Giornalino online, News | Commenti disabilitati

Doppio riconoscimento dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti

diploma-odg-2016-per-foscolonewsdiploma-odg-2016-per-tante-piccole-voci-2Eccezionale doppio riconoscimento da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti quello ottenuto nell’ambito dell’attività giornalistica dall’Istituto Comprensivo “Foscolo”, che si è visto assegnare ben due prestigiosi titoli di merito –  categoria scuole primarie e categoria scuole secondarie di 1° grado – con il Concorso “Fare il giornale nelle scuole 2016″ rispettivamente per il giornale online “Piccole voci 2″ e il giornale scolastico “FoscoloNews”. Il diploma e la medaglia sono stati finalmente consegnati alle scuole vincitrici impossibilitate ad essere presenti, come la “Foscolo”, alla cerimonia di premiazione svoltasi a Cesena il 12 aprile 2017 alla presenza del Ministro dell’Istruzione, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Santino Franchina e di autorevoli giornalisti nazionali. Grandissima ancora una volta la soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, delle due docenti referenti dei giornali scolastici per l’anno 2015/2016 prof.ssa Michaela Munafò e  ins. Lidia Lombardo e di tutti gli alunni che hanno collaborato all’impegnativo lavoro di redazione. Vai alla pagina Eventi a.s.2016/2017 per l’approfondimento.

Pubblicato in Eventi 2016/2017, Giornalino online, News | Commenti disabilitati

Consiglio d’Istituto straordinario del 17/07/2017

consiglio-istitutoSi comunica ai Sigg. componenti del Consiglio d’Istituto che lo stesso è convocato in via straordinaria per lunedì 17 luglio 2017 alle ore 10:30, presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, per discutere il seguente O.d.G…. Leggi la convocazione Prot.3628/G3 del 12/07/2017 integralmente.

Pubblicato in Area Docenti, Area Famiglie, Avvisi 2016/2017, News | Commenti disabilitati