Al concorso FI.DA.PA. un 3° posto per la ‘Foscolo’

Nel corso del convegno “Violenza: perchè?”, promosso dalla sezione barcellonese della F.I.D.A.P.A. e svoltosi venerdì 25 maggio 2018 presso l'”Auditorium S.Vito”, un pregevole 3° posto nella premiazione del concorso correlato è stato raggiunto dagli alunni Francesco Caliri, Alessio Celi, Marco Munafò, Ayrton Scolaro e Enzo Stracuzzi con una foto molto significativa dal titolo “Violenza o legalità? A te la scelta”.

Pubblicato in Eventi 2017/2018, News | Commenti disabilitati su Al concorso FI.DA.PA. un 3° posto per la ‘Foscolo’

Manifestazione finale progetto artistico ‘Percorsi di Bellezza’

Si comunica che, in riferimento al progetto  “Percorsi di Bellezza”, sabato 26 maggio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:00, presso i  giardini  “OASI” di Barcellona Pozzo di Gotto si terrà la manifestazione finale per celebrare l’Arte e la Bellezza.  Si comunica inoltre  che il materiale prodotto dagli alunni dovrà essere consegnato entro il 23/05/2018: per le Scuole Primarie dall’ins. Caliri Nicolina, per le scuole dell’Infanzia “Centineo” e “Arcobaleno” dalle responsabili dei plessi. Gli alunni saranno accompagnati e prelevati dai genitori.

Pubblicato in Area Famiglie, Avvisi 2017/2018 | Commenti disabilitati su Manifestazione finale progetto artistico ‘Percorsi di Bellezza’

Premiazione Progetto “DUSTY Educational”

Si è svolta sabato 12 maggio 2018, presso l’Auditorium Parco “Maggiore Giuseppe La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, la premiazione del progetto “DUSTY Educational” per il quale le scuole dell‘Infanzia appartenenti all’I.C. “Foscolo” sono risultate vincitrici ex-aequo 1° Premio all’”Eco contest 2017 2018″ con la proposta “#DustbinLove!!”  L’Istituto Comprensivo “Foscolo” ha ricevuto pertanto il  “primo premio ex aequo” insieme a tutti gli istituti vincitori insigniti del titolo di “Eco partner per l’infanzia  2017/2018″. Contestualmente alla premiazione si sono svolti l’”Eco Pop Party” e i “Low Cost Design Park” che hanno visto la presenza dei bambini di 5 anni partecipanti al laboratorio, ai quali sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

Pubblicato in Area Famiglie, Area Studenti, News | Commenti disabilitati su Premiazione Progetto “DUSTY Educational”

Grande successo per il corso ‘Matematica Inclusiva-Sicilia’

Si è concluso suscitando grande coinvolgimento e interesse il corso di formazione “MATEMATICA INCLUSIVA – SICILIA” che, dal 18 al 20 maggio 2018 ha avuto luogo presso il Museo Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto. Patrocinato dal C.N.I.S. di Brindisi e dal “Centro Orientamento Don Bosco” di Andria, il percorso formativo di venticinque ore, inserito anche in piattaforma S.O.F.I.A. e autorizzato dal M.I.U.R., ha trovato per la prima volta in Sicilia, e nel Sud Italia in generale, una sede ideale di realizzazione, permettendo ai docenti cui era rivolto – in particolare insegnanti di Matematica di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, docenti di sostegno, educatori e psicologi – di vivere una coinvolgente esperienza laboratoriale di aggiornamento senza doversi spostare troppo dal proprio luogo di residenza. Vai alla pagina Eventi a.s.2017/2018 per l’approfondimento.

Pubblicato in Eventi 2017/2018, News | Commenti disabilitati su Grande successo per il corso ‘Matematica Inclusiva-Sicilia’

Corso di formazione “Matematica Inclusiva – Sicilia”

Si svolgerà dal 18 al 20 maggio 2018, presso il Museo Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, patrocinato dal C.N.I.S. di Brindisi e dal “Centro Orientamento Don Bosco” di Andria, il Corso di formazione “MATEMATICA INCLUSIVA – SICILIA”. Il percorso formativo di 25 ore, inserito anche in Piattaforma S.O.F.I.A., è rivolto ad insegnanti di Matematica di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a docenti di sostegno, ad educatori e psicologi. Proponendosi di fornire esempi di buone pratiche didattiche inclusive, attraverso il “laboratorio di Matematica”, esso si pone nel panorama formativo dei docenti del settore come una valida occasione di aggiornamento in terra di Sicilia. Tra gli obiettivi del corso, oltre a far acquisire ai corsisti conoscenze e competenze sugli aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica, vi è infatti anche quello di sperimentare in modo diretto metodologie didattiche efficaci nella didattica della matematica, conoscere l’uso degli strumenti compensativi nella disciplina e apprezzare le potenzialità del gioco come strumento di insegnamento. Il Corso di formazione, già realizzato in precedenza a Monza e a Roma, fornisce quindi l’occasione di “toccare con mano” quanto sia inclusivo, efficace ed entusiasmante lavorare, da parte dei docenti, ed apprendere, da parte degli alunni, costruendo con le mani, ragionando e condividendo idee ed ipotesi in gruppo. Prestigioso il novero dei relatori: Giancarlo Onger, Fabio Brunelli, Antonella Castellini, Lucia Fazzino, Francesco Chesi, Isabella Bennardi, Adele Maria Veste. Chiudono i lavori le docenti del “Gruppo Math” della scuola secondaria “Foscolo” Carmen Bisignani, Janita Conti e Grazia Mazzeo, che presenteranno un laboratorio artistico-matematico in collaborazione con il professor Enzo Napoli.

Pubblicato in Avvisi 2017/2018, News | Commenti disabilitati su Corso di formazione “Matematica Inclusiva – Sicilia”

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti premia la ‘Foscolo’

Un nuovo prestigioso traguardo per l’istituto Comprensivo “Foscolo” quello raggiunto con l’assegnazione, per il secondo anno consecutivo, del Diploma di Merito e relativa Medaglia da parte dell'”Ordine Nazionale dei Giornalisti” per il giornale realizzato dalla scuola primaria “Newsinteractive 3”,  risultato tra i vincitrici del concorso “Fare il giornale nelle scuole 2017”. I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Cesena il 4 e 5 aprile 2018 oppure inviati direttamente alle scuole, come in questo caso. Grandissima ancora una volta la soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che si è complimentata per il nuovo successo in campo giornalistico con la docente referente dell’attività ins. Lidia Lombardo e con tutti gli alunni che hanno realizzato l’impegnativo prodotto.  Vai alla pagina Eventi a.s.2017/2018 per l’approfondimento.

Pubblicato in Area Famiglie, Area Studenti, Eventi 2017/2018, News | Commenti disabilitati su L’Ordine Nazionale dei Giornalisti premia la ‘Foscolo’