Progetto di Educazione alla Legalità 2015/2016

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’  2015/2016

Progetto Legalità“ITINERARI PER UNA CITTADINANZA DI GENERE… UMANO

Il percorso formativo, coordinato dalla docente di Lettere Prof.ssa Michaela Munafò, è stato finalizzato allo sviluppo di una cultura della legalità e alla costruzione di un sistema di valori consono ad una società civile e pluralistica che, anche attraverso la costruzione della “consapevolezza” della frontiera tra legale e non legale, tra uguaglianza e diseguaglianza, tra convivenza e intolleranza, tra rispetto e disprezzo, contribuisca alla crescita culturale e sociale dei futuri cittadini di un mondo globalizzato in cui tutti possano godere dei medesimi diritti e doveri. In particolare, anche per prevenire il radicarsi di atteggiamenti discriminatori verso i più deboli che spesso degenerano in cruenti fatti di cronaca o violazione dei diritti umani, attraverso percorsi plurimi, curriculari ed extracurriculari, il progetto si propone di porre una particolare attenzione sul ruolo della donna nella storia e nella società  in stretta interconnessione al percorso educativo “Pari opportunità”. Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo e in particolare gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e delle classi IV e V primaria, il progetto coinvolge tutti i docenti per le attività da svolgere in ambito curriculare finalizzate al perseguimento degli obiettivi specifici di educazione alla legalità e alla convivenza democratica  (intesa come prevenzione alla delinquenza, al bullismo e vandalismo, all’uso distorto di Internet, alla malavita organizzata ed in particolare alle infiltrazioni del fenomeno mafioso in ambito territoriale e paesaggistico, ecc.) e particolarmente i docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1° grado e i docenti dell’ambito disciplinare linguistico delle classi IV e V primaria. Ore extracurriculari sono previste per l’approfondimento di tematiche di particolare rilevanza civile e sociale e partecipazione a concorsi e manifestazioni. Tra le attività previste, all’interno di tre percorsi integrati da svolgere anche in sinergia con il Progetto “Pari opportunità”, emergono:

  • Laboratorio di lettura/scrittura, con approfondimento su figure femminili di ieri e di oggi anche a livello curriculare nella trattazione delle lezioni di storia, arte e letteratura e lavori di gruppo da svolgere principalmente sulle biografie contenute nel libro “Tante donne” di Vittoria De Marco Veneziano. Incontri con l’autrice nel corso di giornate simboliche come il 25 novembre e 8 marzo;
  • Incontri, approfondimenti e momenti di riflessione collettivi e non per commemorazioni di momenti significativi di vicende storiche importanti o ricorrenze istituzionali (Giornata contro la violenza di genere, Giornata dei Diritti, Giorno della Memoria per le vittime della Shoah, Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe, Giornata della Donna; Giornata contro ogni razzismo, celebrazioni per le vittime del fenomeno mafioso e del terrorismo, ecc.);
  • Incontri con personalità impegnate nel sistema della Legalità (magistrati, giornalisti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, vittime della mafia, rappresentanti delle Istituzioni, associazioni, docenti universitari, esperti, ecc.) o nella tutela del territorio. Cineforum con proiezioni di film, fiction e documentari, con successivo dibattito. Partecipazione a manifestazioni regionali o provinciali e/o visita a luoghi di particolare rilevanza sociale e civile. 

Attività

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