Progetto di Educazione alla Legalità 2016/2017

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’  2016/2017

Progetto Legalità“ITINERARI PER UNA CITTADINANZA DI GENERE… UMANO” – 2° anno

Il percorso formativo, coordinato dalla docente di Lettere Prof.ssa Michaela Munafò, inserito nel PTOF d’Istituto con durata triennale, è stato finalizzato allo sviluppo di una cultura della legalità e alla costruzione di un sistema di valori consono ad una società civile e pluralistica che, anche attraverso la costruzione della “consapevolezza” della frontiera tra legale e non legale, tra uguaglianza e diseguaglianza, tra convivenza e intolleranza, tra rispetto e disprezzo, contribuisca alla crescita culturale e sociale dei futuri cittadini di un mondo globalizzato in cui tutti possano godere dei medesimi diritti e doveri. In particolare, anche per prevenire il radicarsi di atteggiamenti discriminatori verso i più deboli che spesso degenerano in cruenti fatti di cronaca o violazione dei diritti umani, attraverso percorsi plurimi, curriculari ed extracurriculari, in questa seconda annualità il progetto si propone di porre una particolare attenzione non solo sul ruolo della donna nella storia e nella società, ma anche sul rispetto delle minoranze e l’accettazione delle diversità,  in stretta interconnessione al percorso educativo “Pari opportunità”. Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo e in particolare gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e delle classi IV e V primaria, il percorso educativo coinvolge tutti i docenti per le attività da svolgere in ambito curriculare finalizzate al perseguimento degli obiettivi specifici di educazione alla legalità e alla convivenza democratica  (intesa come prevenzione alla delinquenza, al bullismo e vandalismo, all’uso distorto di Internet, alla malavita organizzata ed in particolare alle infiltrazioni del fenomeno mafioso in ambito territoriale e paesaggistico, ecc.) e particolarmente i docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1° grado e i docenti dell’ambito disciplinare linguistico delle classi IV e V primaria. Ore extracurriculari sono previste per l’approfondimento di tematiche di particolare rilevanza civile e sociale e partecipazione a concorsi e manifestazioni. Tra le attività previste, all’interno di tre percorsi integrati da svolgere anche in sinergia con il Progetto “Pari opportunità”, emergono:

  • con approfondimento su figure femminili di ieri e di oggi anche a livello curriculare nella trattazione delle lezioni di storia, arte e letteratura;
  • Incontri, approfondimenti e momenti di riflessione collettivi e non per commemorazioni di momenti significativi di vicende storiche importanti o ricorrenze istituzionali (Giornata contro la violenza di genere, Giornata dei Diritti, Giorno della Memoria per le vittime della Shoah, Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe, Giornata della Donna; Giornata contro ogni razzismo, celebrazioni per le vittime del fenomeno mafioso e del terrorismo, ecc.);
  • Incontri con personalità impegnate nel sistema della Legalità (magistrati, giornalisti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, vittime della mafia, rappresentanti delle Istituzioni, associazioni, docenti universitari, esperti, ecc.) o nella tutela del territorio. Cineforum con proiezioni di film, fiction e documentari, con successivo dibattito. Partecipazione a manifestazioni regionali o provinciali e/o visita a luoghi di particolare rilevanza sociale e civile. 

Attività