L’Istituto Comprensivo

Foto Foscolo nuova-L’Istituto Comprensivo “Foscolo” nasce come Istituto Comprensivo N.2 di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nell’anno scolastico 2000/2001, in applicazione del D.A. n. 342 del 31/08/2000 e ai sensi dell’art.4 della legge nazionale 06/2000. Comprendeva inizialmente le scuole dell’infanzia statali e regionali di Cairoli, Calderà, via Nino Bixio e Battifoglia; le scuole primarie “Cairoli” e “Calderà”; la scuola secondaria di primo grado “Foscolo” con succursale di Portosalvo. A seguito del “Piano di razionalizzazione e dimensionamento scolastico per l’a.s. 2012/13″ di cui al D.A n. 806 del 06/03/2012 emesso ai sensi della legge n. 111/2011, l’Istituto Comprensivo “Foscolo”, non più N.2 nella denominazione ufficiale, si è rinnovato dal 1° settembre 2012 accorpando parte dello storico 3° Circolo Didattico e modificando parte dei suoi plessi di Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Attualmente esso comprende le scuole dell’infanzia statali e regionali di S. Antonio, S. Antonino, Fondaconuovo “Arcobaleno”, “Nino Bixio-Aquilone”, Centineo, regionali via Nino Bixio e Battifoglia; le scuole primarie “S. Antonino”, “Fondaconuovo” e “S. Antonio”; la scuola secondaria di primo grado “Foscolo”. Afferiscono all’Istituto Comprensivo i quartieri S. Antonino, S. Antonio, Fondaconuovo, S. Francesco di Paola, Aia Scarpaci, Battifoglia, Spinesante, Cantoni, Centineo e Cairoli, con la loro realtà complessa e varia. Per la popolazione scolastica eterogenea, proveniente da un territorio e da famiglie con esigenze formative differenziate e multiformi, l’istituzione scolastica rappresenta un momento di vita sociale importantissimo e l’agenzia formativa meglio rispondente ai propri bisogni. Da sempre nell’Istituto esiste una storia di contrasto al disagio e alla dispersione che, grazie ad una programmazione fortemente mirata e supportata da validi appigli motivazionali, ha condotto a risultati positivi. Al centro delle scelte metodologiche è stata posta l’individualizzazione dell’insegnamento mediante la promozione di una cultura laboratoriale con attività opzionali e di recupero, consolidamento e potenziamento con proposte formative differenziate.

videopoesia IC (3)PON Foscolonews2 (1)

I commenti sono chiusi.